Sottopassaggio di Orte: dopo otto mesi di lavori e finanziamenti per un milione di euro c'e' solo un buco per terra!
22/5/2007
Esattamente otto mesi fa, il giorno 23/9/2006, con abbondanti quarant'anni di ritardo rispetto alle esigenze dell'imponente traffico passeggeri della stazione FS di Orte, hanno finalmente preso il via i lavori di ampliamento del sottopassaggio di Orte.
Si evince dal cartello presente sul posto che l'opera è stata appaltata per un importo di un milione di euro, ma purtroppo lo stesso cartello non riporta quanto tempo sarebbero durati i lavori.
Sul sito del comune di Orte si legge che il nuovo sottopasso sarà completato entro 10 mesi, quindi entro il 23 Luglio 2007!
In autunno sono arrivate le prime ruspe e i primi operai, poi pian piano i lavori sono proseguiti sempre più stancamente, e oggi, a distanza di otto mesi esatti, si può vedere realizzato soltanto poco più di un grosso buco nel terreno!
E' plausibile che i lavori vengano completati entro i dieci mesi di cui parla il comune di Orte, ammesso che siano davvero dieci mesi il tempo previsto in fase di appalto? Stante la situazione attuale sembra quasi impossibile rispettare questi tempi, ma allora per quanto tempo ancora si protrarrà questa situazione?
Esiste un modo per sapere entro quando dovrebbero terminare i lavori?
Sono previste delle penali per la ditta appaltatrice in caso di ritardi?
Sono sicuro che le centinaia di pendolari che quotidianamente passano 15-20 minuti in coda solo per uscire dalla stazione ferroviaria di Orte sarebbero molto felici di avere delle risposte a queste semplici domande.